Menu
3492604628 - 3473471958

Favignana, Via Garibaldi n.2

Marettimo, C.so Umberto I n.28

L’arcipelago delle Egadi si trova all’estremità occidentale della Sicilia, a poche miglia dalla città di Trapani, ed è composto dalle isole di Favignana, Marettimo, Levanzo, l’isoletta di formica e lo scoglio di Maraone. Le splendide acque cristalline, la ricca e variegata flora e l’incredibile fauna marina e terrestre rendono questi luogi unici al mondo, un vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling, delle immersioni, del trekking, della mountain bike, del pesca turismo e della vela. Al fine di proteggere tale natura incontaminata, è stata recentemente istituita la riserva marina più grande d’Europa.

Il clima è estremamente mite, con lunghe estati soleggiate e brevi inverni piovosi; le temperature nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio difficilmente scendono sotto i 10 gradi, mantenendosi intorno ai 25-30 gradi nei restanti mesi dell’anno.

Caratteristiche peculiari sono la cucina a base di pesce (facilmente reperibile, freschissimo e conveniente) e la proverbiale ospitalità della gente del posto.

Importantissimo crocevia storico delle più importanti popoli del Mediterraneo, l’arcipelago offre, oltre vere e proprie meraviglie geologiche (ad esempio le favolose grotte di Marettimo), diversi importanti musei del mare (famosi l’ex Tonnara Florio a Favignana, il museo sottomarino a Levanzo, nonché  il museo del mare e l’osservatorio sul castello di Punta Troia a Marettimo) e tante altre sorprese a chiunque decida di trascorrere qui le proprie vacanze.

Amministrativamente le isole Egadi fanno parte del Comune di Favignana, che conta più di 4000 residenti.